Conversion Page Conversion Page Conversion Page Conversion Page Conversion Page

Gli utenti di WhatsApp in tutto il mondo hanno recentemente notato un avviso sui loro schermi che li informa del fatto che i loro messaggi adesso sono criptati. Ti stai chiedendo cosa significa per te? La risposta è che ti terrà più al sicuro.

Prima d’ora, i messaggi che inviavi venivano trasmessi attraverso la tua rete mobile ai server di WhatsApp e in seguito al telefono del ricevente. Comodo, semplice, e nessuna criptazione richiesta, o almeno così credevamo. Tuttavia da quando WhatsApp è diventato più popolare, le persone non lo usano soltanto per una chat amichevole, ma anche per inviare informazioni sensibili come dettagli bancari o dati riservati che non devono essere diffusi. Con la crescente astuzia degli hacker, sembra che sia solo una questione di tempo prima che comincino ad intercettare questi messaggi causando confusione con il tuo conto bancario o informazioni private.

Per fermare tutto questo, adesso WhatsApp cripta tutti i tuoi messaggi non appena li invii. Il tuo telefono li codifica e li trasforma in un codice segreto fatto di simboli casuali. L’unica persona che li può decifrare è la persona a cui è destinato il tuo messaggio. Il loro telefono riceve, decodifica e mostra il messaggio, senza che nessuno dei due lo veda a lavoro. Adesso, se un hacker tentasse di intercettare i tuoi messaggi, vedrà solamente una serie di strani simboli.

Il problema è che nessuno può decriptare questi messaggi – deve essere un telefono. Questo ha causato ira in Brasile, dove il governo ha deciso di punire WhatsApp per non aver decriptato un messaggio mandato da un noto criminale. Hanno spento WhatsApp in tutto il Paese per 48 ore perché si sono rifiutati di aiutarli a decriptare il messaggio, evidenziando che la criptazione fosse stata introdotta per proteggere l’utente, in qualunque modo abbiano utilizzato WhatsApp, e che dobbiamo rispettare la loro privacy.